Diablo 3 – Il Clan degli Illuminati
logo
statue

Il Cubo di Kanai

 

Il Cubo di Kanai è una novità introdotta con la patch 2.3 e mette a disposizione diverse ricette utili a trasmutare gli oggetti; in realtà non si tratta di una novità assoluta o “originale” in quanto già in Diablo II avevamo incontrato il Cubo Horadrim. Il Cubo di Kanai si trova andando, in modalità “Avventura”, alle Rovine di Sescheron (Atto III). Una volta recuperato, sarà collocato di fianco a Zoltun Kulle e potrà essere utilizzato semplicemente cliccandoci sopra. Il Cubo, dalla patch 2.4 (l’ultima rilasciata), permette di usare le 8 Ricette e di aprire i 2 Portali di seguito riportati; ad ognuno viene data una valutazione considerando costi e benefici ottenibili.

1. Archivio di Tal Rasha Permette di estrarre il potere speciale (è il potere secondario scritto in arancione sull’oggetto) da un oggetto leggendario che verrà distrutto nell’estrazione. Il potere estratto può essere poi equipaggiato sul personaggio, senza indossare il leggendario di origine e sarà sempre considerato il suo valore più alto. Ogni personaggio può utilizzare un massimo di 3 poteri estratti con il Cubo: uno dalle armi, uno dalle armature e uno dai gioielli. 1 x Oggetto Leggendario con potere speciale 1 x Runa del Khanduras 1 x Belladonna di Caldeum 1 x Arazzo di Guerra dell’Arreat 1 x Carne Corrotta di Demone 1 x Acqua Benedetta di Cuor della Marca 5 x Respiro Mortale talrasha –> Sicuramente la ricetta più utile, quella che ha modificato maggiormente l’approccio alle build di ogni personaggio.

2. Legge di Kulle Permette di riforgiare un oggetto leggendario, resettando le sue statistiche. C’è una probabilità di circa il 10% che l’oggetto diventi Antico. 1 x Oggetto Leggendario 5 x Runa del Khanduras 5 x Belladonna di Caldeum 5 x Arazzo di Guerra dell’Arreat 5 x Arazzo di Guerra dell’Arreat 5 x Acqua Benedetta di Cuor della Marca 50 x Anime Dimenticate kulle –> Attenzione quel 10% di probabilità è assegnato in stile Blizzard quindi assolutamente a “muzzo”.

3. Speranza di Cain Potenzia un oggetto raro di livello 70 in un leggendario casuale dello stesso tipo. 1 x Oggetto raro di livello 70 25 x Respiro Mortale 50 x Pezzi Riutilizzabili 50 x Polvere Arcana 50 x Cristallo Opaco Cain –> Molto utile, soprattutto per armi e gioielli.

4. Abilità di Nilfur Converte un pezzo di equipaggiamento di un set in un altro pezzo casuale dello stesso set. Funziona solo sui set di tre o più componenti e l’oggetto ottenuto non può essere Antico. 1 x Oggetto di un Set 10 x Respiro Mortale 10 x Anime Dimenticate Nilfur
–> Utile all’inizio per  completare un set, altrimenti meglio spendere frammenti da Kadala…

5. Opera di Cathan Permette di rimuovere il requisito di livello da un qualunque oggetto. 1 x Oggetto equipaggiabile 1 x Gemma del Talento di Grado 25 o superiore Cathan
–> Vuoi fare da 0 a 70 in 4 minuti? Fatti una build di antichi a livello 1…

6. Oscurità di Radament Permette di convertire nove gemme identiche in una di tipo diverso. 9 x Gemme di uguale livello e tipo 1 x Essenza della Gemma che si vuole ottenere
–> Potrebbe diventare utile con le gemme richieste per la ricetta 8 Sconforto di Caldesann

7. Ira di Iben Fahd Permette di convertire 100 materie prime di un tipo in un altro. Sono escluse materie prime leggendarie ed il Respiro Mortale. 100 x Materie prime dello stesso tipo 1 x Oggetto comune, magico o raro 1 x Respiro Mortale
–> Tutto sommato inutile

8. Sconforto di Caldesann Incanta un oggetto leggendario antico con ulteriori punti caratteristica. Il risultato dipende dal colore della gemma usata: 3 rubini regali puri potenzieranno l’oggetto con Forza, 3 topazi regali puri aggiungeranno Intelligenza, 3 smeraldi regali puri aggiungeranno Destrezza, 3 ametiste regali pure conferiranno Vitalità. Per potenziare un’arma antica è necessaria una gemma leggendaria di grado 30 o superiore. Potenziare anelli o amuleti antichi richiede una gemma leggendaria di grado 40 o superiorePotenziare pezzo d’armatura antico richiede gemme leggendarie di grado 50 o superiore. Più è alto il grado della gemma leggendaria usata, più punti caratteristica verranno aggiunti all’oggetto.
–> Estremamente utile e altrettanto dispendiosa

I. Portale: Decisamente non il Livello Bovino Inserendo una Alabarda Bovina nel Cubo e attivandolo, è possibile entrare nel Livello Bovino segreto introdotto durante il terzo anniversario di Diablo III. È utilizzabile una volta sola per partita.

II. Portale: Grotta d’Oro Inserendo un Anello dell’Enigma nel Cubo e attivandolo, è possibile entrare nella Grotta d’Oro, il reame natio dei Goblin del Tesoro. È utilizzabile solo una volta per partita.

decorative footer border